Per le piccole decorazioni o quando sono necessarie più sacche da riempire con vari gusti di crema o vari colori di ghiaccia, diventa antipatico e noioso utilizzare sac a poche in plastica o stoffa di grandi dimensioni, difficili da maneggiare e da pulire. Ovviamo al problema grazie a questo tutorial per realizzare facilmente piccole sacche con la carta forno.
Per le decorazioni in panna, crema o glassa vengono utilizzate delle sacche (o delle siringhe spesso poco pratiche) nelle quali viene applicata una bocchetta, di plastica o metallo, che, a seconda del disegno, crea effetti molto particolari. Un modo semplice di decorare una torta, anche se non si possiede una mano allenata.

Spesso però, l'utilizzo della sacca da pasticcere in plastica o stoffa non diventa piacevole (perchè difficile da pulire, da manovrare o da ricaricare), per questo vengono vendute in negozi specializzati delle sac à poche monouso in plastica davvero utili e pratiche (le trovate a 40 cent circa, se siete fortunati anche a 20 cent l'una).
Ma se proprio non è possibile andare a comprare la sacca monouso e non si vuole utilizzare la propria sacca di stoffa, soprattutto se si è alle prese con piccole decorazioni in glassa o ghiaccia, è possibile realizzare una sac à poche a casa con un foglietto di carta forno.
Di seguito trovate le istruzioni. Il numero del passaggio corrisponde ad uno dei fotogrammi a destra. Il procedimento è molto semplice e richiede pochi secondi, potrete realizzare più di una sacca e metterla da parte per ogni evenienza:
- Tagliare un quadrato di carta forno della misura che preferite.
- Piegare in due e tagliare un triangolo isoscele (con due lati uguali).
- L'altezza del triangolo non deve essere eccessiva, in caso aggiustare la forma.
- Piegare l'angolo in alto a destra verso l'angolo basso.
- Piegare l'angolo in alto a sinistra avvolgendo il cono formato.
- Controllare che il cono abbia tre punte (ovvero i tre angoli del triangolo di carta forno).
- Piegare le tre punte e fermare l'apertura (anche con la pinzatrice).
- Controllare la chiusura.
- Tagliare la punta a seconda dell'utilizzo (tagliarla appena per decorazioni molto piccole).
Adesso la sac à poche è pronta, versate il cioccolato caldo (stando attenti a non bruciarvi), la ghiaccia reale, la glassa di zucchero, la crema o qualsiasi altro preparato vi serva. Grazie a questo tutorial e alla realizzazione "a costo zero", è possibile preparare tante sacche quanti i colori di ghiaccia necessari per decorare i biscotti dei bambini. Una volta finita la decorazione potete gettare tranquillamente tutto, senza il pensiero di ripulire, pronti a rifare una nuova sacca, di qualsiasi dimensione, appena se ne ripresenterà l'occasione.
<<< Scopri gli altri UTENSILI per la cucina