Seitan con funghi, cipolla, rucola e arachidi tostate
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
3 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il seitan non è altro che un impasto di farina in cui, grazie ad una lavorazione particolare, si mantiene il glutine scaricando l'amido. Ne deriva un prodotto molto proteico, una sorta di polpettone precotto che si presta a molte preparazioni adatte a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Può essere cotto in umido, al sugo, fritto o trattato come un salume da mettere dentro un panino o sopra la pizza. Cucinare il seitan è davvero semplice, basta un po' di fantasia.
Dopo la prima cottura, il seitan ha già un ottimo sapore, ma è bello variare creando pietanze particolari e invitanti, come questo secondo proteico senza carne con funghi freschi, cipolla, rucola fresca e farina di arachidi tostate. Una delizia! E non dimenticare di fare la "scarpetta"!
Ingredienti
- Un trancio di seitan al naturale
- 1 cipolla media
- 4 funghi champignon grandi e freschi
- Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio o un cucchiaino di aglio in polvere
- Sale
- Arachidi tostate
Preparazione
- Elimina l'estremità con la terra e lava per bene i funghi sotto l'acqua corrente (non metterli a mollo). Taglia a pezzi e tuffali in una pentola di acqua bollente per circa 5 minuti.
- Scola i funghi e mettili in padella insieme ad un filo d'olio, dell'aglio in polvere e una presa di sale. Falli trifolare leggermente. Aggiungi poi la cipolla tagliata finemente, un po' di prezzemolo fresco e il seitan a fette. Cuoci a fuoco medio con il coperchio.
- A metà cottura sfuma con del vino bianco e continua la cottura per qualche minuto sempre con il coperchio. Aggiungi un cucchiaio di farina e rigira. Servi il seitan con il condimento, la cremina formata e una spolverata di arachidi tostate ben tritate.