Quiche semplice di zucchine
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Una quiche alle zucchine con cipolla e formaggio, semplice e davvero molto gustosa. Si prepara in pochi minuti e si può mangiare anche davanti la tv mentre si guarda un bel film in famiglia.
Le torte salate rappresentano un salva cena in quanto si preparano velocemente, senza sporcare molte stoviglie. 20-25 minuti in forno e sono pronte! Inoltre si possono anche mettere in frigo (cotte o crude) anche un giorno prima in attesa di essere riscaldate o cotte.
Insomma praticità massima, soprattutto quando ci sono feste o riunioni di amici e parenti in cui ognuno deve portare qualcosa.
Questa versione non vi deluderà e sarà gradita davvero da tutti. Una fetta compatta e carica di gusto. Da provare assolutamente.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè (segui la nostra ricetta)
- 2 zucchine
- 1 cipolla piccola
- 2 uova
- 120 g circa di formaggio filante (tipo provolone dolce)
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava bene le zucchine e pulisci la cipolla che poi andrà tagliata finemente a rondelle.
- Rosola con un filo di olio la cipolla tagliata a rondelle sottili. Nel frattempo taglia le zucchine a cubetti non troppo grossi.
- Aggiungi le zucchine alla cipolla e lascia cuocere girando spesso con un cucchiaio. Verso il termine della cottura aggiungi sale e pepe.
- Versa il condimento di cipolle e zucchine dentro una ciotola e lascia leggermente intiepidire. Nel frattempo taglia a cubetti il formaggio.
- Aggiungi tutti gli ingredienti nella ciotola con già dentro cipolle e zucchine, ovvero i dadini di formaggio e le 2 uova. Aggiusta di sale e pepe se necessario.
- In una teglia rotonda adagia la sfoglia già pronta oppure preparala seguendo la nostra ricetta della pasta brisè. Bucherella il fondo e riempi con il condimento.
- Richiudi i bordi della sfoglia e, se gradisci un aspetto più lucido, spennellateli con un po' di uovo o con dell'olio. Inforna in forno caldo a 200°-220° per circa 20 minuti, fino a doratura. Lascia intiepidire prima di servire le fette.