Pasta brisé

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 5 minuti
-
cottura nessuna
-
porzioni indefinite
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura si
Descrizione
Un impasto, dalle origini francesi, semplicissimo da realizzare e da utilizzare anche dopo giorni, basta avvolgerlo bene nella pellicola.
Crea un panetto in pochi minuti, fai riposare in frigo e dai sfogo alla tua fantasia. Con la pasta brisè puoi creare in pochissimo tempo delle splendide torte salate, delle quiche francesi saporite, ma anche dolci... insomma sta a te decidere la ricetta e metterti subito all'opera.
La ricetta originale prevede lìutilizzo del burro freddo, ma noi l'abbiamo provata anche con la margarina (senza grassi idrogenati), il situltato è stato spettacolare, nessuna differenza nel composto, nel sapore e nella resa finale.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro freddo di frigorifero (puoi usare anche la margarina)
- 70 ml di acqua fredda
- Sale q.b.
Preparazione
- In un mixer metti la farina, il sale e il burro tagliato a pezzi e aziona. In alternativa, taglia il burro a pezzi molto piccoli e lavora con le mani in una spianatoia. Successivamente, predisponi a fontana e lavora aggiungendo a filo l'acqua fredda.
- Crea un panetto omogeneo e liscio, avvolgilo con della pellicola e lascialo riposare in frigo almeno 20-30 minuti.
- Una volta freddo, stendi un disco di pasta brisè su un foglio di carta forno. Il diametro dev'essere tale da creare un disco con i bordi più alti della teglia.
- Non stendere l'impasto troppo sottile! Una volta creato un disco, mettilo dentro la teglia, bucherella il fondo e crea una torta salata o una quiche.







