Medaglioni filanti di patate
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
25 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Un mix di carboidrati e proteine, facili da realizzare e davvero molto buoni. Piccole e semplici idee per far mangiare con gusto anche i bambini più capricciosi.
Noi vi proponiamo una versione basic, ma sta a voi arricchire a piacere la ricetta aggiungendo ad esempio una fettina di prosciutto insieme alla fetta di formaggio dentro.
Ingredienti
- 4 patate medie
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- Formaggio filante e gustoso
- Pangrattato q.b. (meglio se aromatizzato)
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava le patate eliminando terra e impurità e falle bollire con tutta la buccia in abbondante acqua. Controlla la cottura infilzando il centro con uno spiedino, se non incontri difficoltà, vuol dire che le patate sono cotte in modo uniforme. Scola e lascia raffreddare.
- Una volta fredde, spella le patate e schiacciale con l'apposito strumento (schiacciapatate in acciaio a pressione oppure un semplice frantoio a mano). Aggiungi al composto un uovo (o solo il tuorlo), il parmigiano grattugiato e aggiusta di sale e pepe.
- Mescola bene fino a creare un composto uniforme e compatto. Prendi una porzione di composto tra le mani, schiaccialo, farcisci con la fetta di formaggio e richiudi. Passa il medaglione prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato insaporito (con erbe aromatiche, sale e pepe). Sistema tutti i medaglioni su una teglia, irrora con olio sia la base della teglia che i medaglioni e inforna in forno caldo a 180-200°C per 12-15 minuti circa. Rigira a metà cottura.