Medaglioni di ceci neri e soia gialla
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Da fare e tenere in freezer sempre pronti per ogni occasione!
La sera è consigliabile consumare un secondo e lasciare il pasto a base di pasta al pranzo. Non sempre però si ha voglia (o tempo) di preparare un piatto a base di carne o pesce. Anche i legumi, infatti, hanno una grande importanza all'interno della nostra alimentazione settimanale. Soprattutto se si è di fretta o, addirittura, le temperature sono alte, zuppe e minestre non rappresentano la soluzione ideale. I burger invece sembrano essere un ottimo compromesso in quanto pratici, veloci e... sani... perchè fatti in casa con ingredienti controllati!
Ingredienti
- 2 tazze di ceci neri secchi
- 1 tazza di soia gialla secca
- 1 carota grande
- 1 patata
- 1 cipolla
- Spezie varie
- 1 peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Ammolla per almeno 6 ore i legumi in acqua (cambiandola almeno 2 volte).
- In una capiente pentola fai bollire abbondante acqua. Versa tutti gli ingredienti (ceci, soia, carota pelata a pezzi, patata pelata a pezzi, cipolla pulita a pezzi, spezie, peperoncino) e cuoci a fiamma media. Ogni tanto gira il contenuto della pentola e aggiungi acqua se il liquido si asciuga troppo. A metà cottura aggiusta di sale.
- Quando i legumi saranno cotti, abbassa ulteriormente il fuoco e fai asciugare tutto il liquido. Successivamente versa in una ciotola capiente, lascia asciugare ulteriormente e schiaccia energicamente con una frusta da impasti in modo da creare un impasto rustico. Aggiusta di sale se necessario.
- Forma dei burger e ricoprili con abbondante pangrattato. I medaglioni sono pronti, puoi conservarli in freezer o cuocerli al forno con un filo di olio oppure in padella antiaderente.