Insalata di pollo alla boscaiola
-
Difficolta'
Normale -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Stanchi della solita fettina di pollo sulla piastra arricchita con patate o funghi cotti in modo separato? Beh, allora perchè non unire il tutto e creare una splendida insalata ricca?
L'idea di questa ricetta è nata dall'esigenza di preparare per una festa un secondo di carne che non prevedesse glutine. Tra polpettine fatte in casa con la farina di riso e affettati gluten free, ho creato questo splendore. Gli invitati hanno divorato tutto chiedendomi insistentemente la ricetta. Un vero successo.
Potete velocizzare il piatto utilizzando funghi e patate surgelate... ma alla fine non saranno quei 20 minuti in più a fare la differenza. Vi consiglio vivamente di creare da zero ogni vostro piatto, si raddoppierà la soddisfazione e sarà tutto sicuramente più buono!
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 500 g di funghi di bosco (freschi o surgelati)
- 3 grosse patate (oppure 400 g di patate a spicchio surgelate)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 bicchiere di birra
- 1 porro
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Fai rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, il porro tagliato finemente e i funghi. Regola di sale e pepe e continua la cottura per circa 15 minuti a fuoco moderato.
- Accendi il forno a 170°C circa. Fai marinare in una ciotola per 15 minuti il petto di pollo tagliato a tocchetti con 3 cucchiai di olio, sale, pepe, aglio e rosmarino tritato (1 rametto). Successivamente mettilo in una pirofila e lascia cuocere in forno per circa 10 minuti aggiungendo 1 bicchiere di birra (appena il liquido si sarà asciugato, puoi uscirlo dal forno).
- Pela le patate e tagliale a spicchi piccoli. Fai cuocere in forno condendo con olio, sale, pepe e rosmarino tritato.
- Una volta ultimate le varie preparazioni, unisci patate, funghi e pollo, mescola e lascia cuocere altri 2 minuti circa in forno. Prima di servire, trita il prezzemolo e aggiungilo al piatto già pronto insieme ad un filo d'olio.
Se preferisci un gusto più forte e deciso, utilizza le cosce anzichè il petto di pollo.