Trofie con funghi e melanzane
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Qualsiasi primo piatto, anche il più semplice come la pasta con il pesto, diventa più buono se si utilizza una pasta fresca. La consistenza corposa, il sapore forte, l'odore di semola. Nulla batte la pasta fresca, soprattutto se fatta in casa dalle preziose mani di chi ci ama o da noi stessi.
Le trofie con melanzane e funghi freschi sono un primo veloce e gustoso, richiama sapori e odori dell'autunno, ma è piacevole da mangiare in qualsiasi periodo dell'anno.
Si può scegliere se utilizzare funghi appena raccolti, oppure di cuocere dei funghi surgelati. Il risultato sarà comunque ottimo, anche se consigliamo di utilizzare ingredienti freschi per avere delle consistenze equilibrate e un gusto ancor più piacevole.
Ingredienti
- 500 g di trofie fresche
- 1 melanzana grande
- Un piatto di funghi freschi o surgelati
- 1 spicchio d'aglio
- Un ciuffo di prezzemolo
- 200 ml circa di salsa di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava accuratamente sia la melanzana che i funghi. Se usi gli champignon freschi, elimina le parti con la terra, sciacquali velocemente sotto l'acqua e falli bollire per qualche minuto immersi in acqua.
- Taglia le melanzane a tocchetti e friggile con poco olio e una presa di sale in una padella calda. Metti da parte e trifola i funghi insieme ad uno spicchio d'aglio (che poi eliminerai), del prezzemolo tritato, sale e un filo d'olio.
- Cuoci le trofie in acqua bollente rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
- Nel frattempo unisci melanzane e funghi nella padella, aggiungi la salsa di pomodoro e fai cuocere a fuoco basso aggiustando di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, versala in padella e lascia insaporire per qualche minuto.