Risotto con melone di Cantalupo
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un buon risotto richiede dei passaggi semplici e necessari che, se si compiono alla perfezione, diventano una base impeccabile per realizzare qualsiasi primo, dal più semplice al più elaborato.
I risotti con la frutta sono molto in voga e, stranamente, piacciono anche parecchio sia a grandi che a piccini. Basta pensare al risotto alla fragola molto diffuso nei pranzi da matrimonio.
Noi di Ricette Last Minute vogliamo proporvi un'accostamento di una delicatezza unica che farà ballare le papille gustative anche di chi la frutta estiva non la gradisce: melone di Cantalupo ed erba cipollina.
Un dolce-salato che accarezza il palato e lo accompagna fino alla fine con le note fresche dell'erba cipollina. Un piatto semplice e per nulla elaborato, di facile preparazione e sicuro successo. Mantenere metà del condimento (composto necessariamente da melone maturo) quasi crudo rende il piatto più estivo e piacevole, senza alterare il gusto dell'ingrediente madre ma allo stesso tempo addolcendo il tutto creando un equilibrio perfetto.
Ricordatevi di mantecare a fiamma delicata nella parte finale della preparazione e di non far asciugare o raffreddare mai troppo il risotto (che dev'essere obbligatoriamente al dente). Servite con qualche fettina di melone fresco e, se desiderate, anche con una fettina di prosciutto crudo appena tagliato.
Ingredienti
- 350 g di riso per risotti
- 1 melone di Cantalupo piccolo maturo
- 1 cipolla media
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 ml circa di brodo vegetale
- 1 grossa noce di burro o margarina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Pulisci accuratamente il melone e taglialo prima a fettine e poi a cubetti piccoli.
- In una padella capiente o un wok soffriggi lievemente la cipolla tagliata finemente insieme ad un filo d'olio (o una noce di burro/margarina), aggiungi successivamente il riso e tostalo a fiamma media per 2 minuti girandolo spesso.
- Sfuma con il vino, aggiungi il brodo vegetale e anche metà del melone tagliato. Copri con un coperchio.
- Durante la cottura gira ogni tanto con un cucchiaio e controlla se è necessario aggiustare di sale o se bisogna aggiungere qualche altro cucchiaio di brodo vegetale.
- 5-7 minuti prima di ultimare la cottura, aggiungi l'altra metà di melone a cubetti, una spolverata di pepe, l'erba cipollina tagliata e il burro. Manteca qualche minuto e servi caldo.