Risotto con funghi porcini disidratati
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il re di tutti i risotti insieme a quello con lo zafferano, stiamo parlando del risotto con i funghi porcini. L'ideale sarebbe prepararlo utilizzando funghi freschi ancora con l'odore di bosco, ma non sempre è possibile, soprattutto per chi vive in città. Fortunatamente possiamo però sfruttare uno dei metodi di conservazione degli alimenti più antico e funzionale: la disidratazione.
Anche se costoso, tenere sempre pronto in dispensa un pacco di funghi porcini disidratati risolve tanti problemi e apre la fantasia a piatti ricchi e gustosi. Per reidratarli è facile, basta lasciarli in ammollo per circa 30 minuti in acqua bollente, et voilà... eccoli come "nuovi"!
Ingredienti
- 170 g di riso carnaroli (o per risotti)
- Un pugno di funghi porcini disidratati
- Una cipolla media
- Un bicchiere scarso di vino bianco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Parmigiano (facoltativo)
Preparazione
- Metti i funghi a bagno in una tazza di acqua molto calda per almeno 30 minuti.
- In una padella con un filo di olio dora la cipolla tagliata finemente. Aggiungi il riso e tostalo per 2 minuti. Sfuma con del vino bianco.
- Aggiungi i funghi e l'acqua in cui sono stati reidratati. Continua la cottura aggiustando di sale e aggiungendo tanta acqua quanta necessaria per cuocere il riso.
- Quando il chicco sarà morbido e il liquido asciutto, aggiungi un filo d'olio (o una noce di burro) e dopo 2 minuti puoi servire con una spolverata di pepe e un cucchiaino di parmigiano su ogni porzione.