Risotto agli asparagi selvatici
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
3 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Vi proponiamo una super ricetta per gli amanti dei sapori veri e della campagna. Un piatto che sa di primavera e di passeggiate all'aperto: il risotto agli asparagi selvatici.
Ha riscosso fin da subito un grandissimo successo, soprattutto perchè chiara e facilissima nel procedimento. Ecco come noi amiamo proporre gli asparagi selvatici che tanto amiamo raccogliere in primavera durante le passeggiate sotto i primi caldi raggi solari.
Il passaggio della snbollentatura degli asparagi la consigliamo sotto consiglio di una nostra seguace che ha trovato questo metodo perfetto per togliere il lieve amarostico dagli asparagi, intenerirli e amplificare il loro sapore. Noi abbiamo testato la ricetta e ci sembra... PERFETTA!
Insomma, se è già tempo d'asparagi, approfittane!!!
Ingredienti
- 1 bel mazzetto di asparagi selvatici
- 180 g di riso per risotti
- 1 noce di burro
- 1 filo d'olio
- 1/2 scalogno o un cipollotto
- 500 ml circa di brodo salato e caldo
- Un bicchiere scarso di vino bianco
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava in acqua e bicarbonato per circa 15 minuti le punte di asparagi eliminando la parte bianca, dura e piena di terra.
- Intenerisci consistenza e sapore sbollentando tutto per massimo 10 minuti (non oltre altrimenti le punte tenderanno a sfaldarsi) in acqua (o brodo) con mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Questa operazione aiuterà ad addolcire gli asparagi selvatici dal gusto più forte e amarostico.
- Scola gli asparagi senza buttare il brodo. Noterai una parte morbida del gambo e una ancora dura. Taglia allora in tre parti. Quella ancora davvero troppo dura eliminala. Le punte tagliale in due: la cima e il gambo sotto la cima.
- In un wok fai imbiondire la cipolla/scalogno tagliata finemente insieme a un filo d'olio.
- Aggiungi adesso il riso e fallo tostare per 1 minuto circa.
- Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi gli asparagi, solo i gambi, non le cime.
- E' il momento di aggiungere del brodo caldo che hai precedentemente preparato, versane un mestolo a volta. Quando il liquido viene assorbito dal risotto, aggiungine altro. Fino a fine cottura. Per un gusto più deciso, allunga il brodo con l'acqua di cottura degli asparagi selvatici.
- Una volta trascorsi circa 20 minuti, il risotto sarà pronto ed è possibile mantecarlo con una spolverata di parmigiano e una noce di burro. Controlla anche il sale. In questa fase aggiungi anche le cime di asparagi (tienine qualcuna per la decorazione!).
- Una volta pronto, servi con del pepe e un filo d'olio extravergine di oliva.