Riso al gratin
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Mi chiamo Francesca e gestisco il blog Rosso Zafferano, l'unico blog che si occupa ESCLUSIVAMENTE di ricette che abbiano come ingrediente principe lo zafferano puro, in stami.
Ho ricevuto proprio oggi una proposta di adesione a questo sito e non potevo assutamente esimermi dall'accettare, dato che spesso lo consulto anche io per qualche idea nuova in cucina!
Vi propongo qui di seguito una ricetta che sarà a breve online anche sul blog... una chicca, diciamo!
Ingredienti
- 400 g riso
- 90 g di burro
- 80 g parmigiano
- 250 g di latte
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili
- 30 g di farina bianca
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Mettete lo zafferano in ammollo in poco latte caldo per un paio d'ore, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica.
- Preparate la besciamella: sciogliete 30 g di burro, togliete la pentola dal fuoco iniziate ad aggiungere lentamente la farina e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco (basso!) e iniziate ad aggiungere il latte freddo. Cuocete per una decina di minuti. Aggiustate di sale, unite il pepe, la noce moscata e lasciate raffreddare.
- Mettete in una ciotola i tuorli d'uovo e 30 g di parmigiano, unite la besciamella e mescolate energicamente.
- Fate iniziare a cuocere il riso in acqua salata: a metà cottura aggiungete lo zafferano e, una volta pronto, abbiate premura di scolarlo al dente. Conditelo con 50 g di burro, 30 g di parmigiano e la besciamella. Mescolate bene così da permettere che tutti i sapori si amalgamino bene.
- Versate il riso in una pirofila, cospargete con il formaggio e il burro rimasti, mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere finchè la superficie non diventerà dorata. Buon appetito!