Peperoni ripieni di riso e tonno
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
45 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
E' una ricetta molto semplice ma sfiziosa, un po' lunga da preparare (dati i prolungati tempi di cottura) ma "comoda", nel senso che possono essere preparati con un certo anticipo e riscaldati o serviti tiepidi. Ricetta tratta da: Un Soffio di Polvere di Cannella
Ingredienti
- 5 peperoni
- 250 g di riso parboiled
- 200 g di polpa di pomodoro finissima
- 5 cucchiaini di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino colmo di basilico tritato
- 1 cucchiaino colmo di prezzemolo tritato
- 200 ml di acqua
- 1 scatoletta da 120 g di tonno
Preparazione
- Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore e privarli dei semi.
- Sistemarli in piedi su una teglia (riposizionando la calotta tagliata), condirli con sale, un filo d'olio e un dito d'acqua sul fondo del tegame e metterli in forno a 250° (questa operazione è necessaria perchè riso e peperoni non hanno esattamente la stessa cottura, invece così facendo aiuteremo la cottura dei peperoni).
- Nel frattempo, in una ciotola, condire il riso con l'acqua, l'olio, la polpa di pomodoro, il prezzemolo e il basilico, il formaggio e il tonno sbriciolato, poi aggiustare di sale e pepe.
- Sfornare i peperoni (che nel frattempo avranno iniziato a prendere colore) e farcirli con 2 o 3 cucchiaiate colme di questo composto, rimettere i "coperchi" sopra e infornare a 180° per 45 minuti.
Il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, quindi ogni tanto abbiate cura di assaggiarlo per regolarvi meglio e abbiate cura di girare la teglia da tutti i lati, in modo che i peperoni abbiano una cottura uniforme. Anche la quantità di acqua per me era perfetta, ma magari con un' altra marca di riso può essere insufficiente: tenete sempre d'occhio il ripieno e, se dovesse risultare troppo asciutto, salare appena un po' d'acqua ed aggiungerla pian piano al riso.