Pasta con zucca, funghi, cipolla e speck
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un primo piatto perfettamente autunnale, un mix di dolce zucca, saporiti funghi freschi trifolati, delicata cipolla e croccante speck di qualità.
Nessuno riuscirà a resistere alla bontà di questa ricetta, semplice e ricca, carica di gusto ma senza che appesantisca troppo. Un equilibrio perfetto di sapori e consistenze, un'alternanza di dolce (zucca e cipolla) e salato (funghi e speck), un meraviglioso contrasto tra morbido e croccante (speck), un capolavoro della cucina casalinga.
Un piatto perfetto anche quando si ha per invitati un vegetariano o un vegano, in quanto lo speck si deve aggiungere solamente all'ultimo, poco prima di servire. Inoltre, per i più viziosi, un cucchiaino di parmigiano DOP è permesso, ma senza esagerare per evitare di sovrastare i già tanti sapori presenti che, se si segue il corretto procedimento indicato, si riescono facilmente a distinguere ad ogni boccone senza confusione.
Ingredienti
- 380 g di pasta
- 1 fetta di zucca
- 300 g circa di funghi champignon
- Mezza cipolla media
- Poco prezzemolo
- Un piccolo spicchio d'aglio (facoltativo)
- 2 fette di speck
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava velocemente i funghi e tagliali a fette. Trifola in padella con olio, sale, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo. Dopo qualche minuto, i funghi saranno pronti e potrai metterli da parte.
- Elimina la buccia e i semi della zucca e tagliala a tocchetti. Taglia anche la mezza cipolla a pezzi piccoli.
- Metti un filo d'olio nella stessa padella in cui hai cotto i funghi e fai imbiondire per circa 1 minuto la cipolla. Aggiungi la zucca tagliata e un bicchierino di acqua, lascia cuocere a fuoco medio fino a quando non riuscirai ad infilzare la zucca con una forchetta. Una volta cotta, spegni il fuoco e unisci zucca, cipolla e funghi. Aggiusta di sale e pepe se necessario.
- Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scola leggermente al dente e spadellala con il condimento per qualche minuto aggiungendo un filo d'olio. Servi con piccoli straccetti di speck croccante, quindi precedentemente passati in padella per pochi minuti.