Pasta con peperoni, peperoncino e cipollina
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un'idea di primo molto semplice e veloce, un equilibrio di sapori perfetto con un risultato finale gradevolissimo.
E' uno dei nostri procedimenti semplici da realizzare, che richiedono poco sforzo, poche stoviglie, poca manualità, poco tempo ma che assicurano un fantastico risultato.
La dolcezza della cipollina, il gusto intenso dei peperoni, la cremosità del formaggio e il piccante del peperoncino. Tutto funziona alla perfezione e non potrai far altro che chiedere il bis!
Ovviamente anche questa ricetta può essere utilizzata come base per qualcosa di più elaborato e si presta ad aggiunte di ingredienti come ad esempio la salsiccia a pezzi o funghetti trifolati. Sprigiona la fantasia e trova il tuo primo piatto preferito.
Ingredienti
- 180 g di pasta (esempio: casarecce)
- 1 peperone
- 1 grossa cipollina
- 1 cucchiaio di formaggio spalmabile tipo robiola
- 1 cucchiaio di burro
- Peperoncino tritato
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava accuratamente il peperone e taglialo a pezzi eliminando totalmente tutti i semi interni. Lava, ripulisci e taglia a rondelle anche la cipollina.
- In una padella metti sia il peperone tagliato che la cipollina, aggiungi una tazzina circa di acqua e un filo d'olio. Lascia cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato mettendo un coperchio sulla pentola.
- Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Una volta pronto il condimento, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fai sciogliere 1 cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile. Aggiungi tanto peperoncino piccante quanto desideri stando attento a non esagerare.
- Scola la pasta al dente e unisci al condimento. Spadella mantecando con 1 cucchiaio di burro per qualche minuto e servi ben caldo.