Lasagne con i broccoli
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
35 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
I bambini in famiglia fanno storie per mangiare i broccoli? Noi abbiamo la giusta soluzione, basta utilizzare la parolina magica che accende la fame di ogni italiano: LASAGNE!
Lasagne semplici, facilissime e delicate ma anche estremamente buone. La presenza dei broccoli sarà solamente un gradevole compagno in un viaggio di sapori che vi farà innamorare boccone dopo boccone.
Noi abbiamo utilizzato una teglia media adatta a 6 persone, ma è possibile diminuire o raddoppiare gli ingredienti a seconda di quante persone in famiglia hanno sentito la splendida parolina magica!!!!
Prova queste lasagne per il menù di Natale, ne andranno tutti matti!!!
Ingredienti
- 1 confezione di sfoglie di lasagne sottili
- 1 mazzo di broccoli
- Mezzo spicchio d'aglio
- 800 ml di besciamella (guarda la ricetta)
- 250 g di mozzarella in panetto
- 100 g di emmentaler o scamorza affumicata
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- Parmigiano o grana grattugiata
Preparazione
- Taglia le cime dei broccoli e lavali in acqua e bicarbonato.
- Metti i broccoli in padella insieme a qualche cucchiaio di acqua, mezzo spicchio d'aglio (intero da eliminare o schiacciato), del sale e un filo d'olio. Lascia cucinare con un coperchio a fuoco medio fin quando non si saranno ammorbiditi del tutto. Una volta cotti, spezzettali grossolanamente con una forchetta.
- Prepara la besciamella con circa 800 ml di latte seguendo la nostra ricetta.
- Una volta pronti gli ingredienti, puoi iniziare a comporre le lasagne. Inizia spalmando un letto di besciamella sul fondo della teglia. Continua con uno strato di sfoglia di pasta e poi farcisci con besciamella (ben spalmata), un po' di mozzarella e un po' di emmentaler (o scamorza). Aggiungi qualche cucchiaio di broccoli sparpagliandoli qua e là.
- Continua la farcitura degli strati fino a quando non saranno terminate le sfoglie. Ricopri di besciamella la superficie e spolvera con circa 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiata. Aggiungi qualche fiocchetto di burro e inforna in forno caldo a circa 180-200°C per circa 15 minuti.
- Una volta pronte, attendi qualche minuto prima di servire.