Lasagna con la zucca
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
1 ora -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
15 -
Info Teglia
35 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Lasagne significano festa, domenica, felicità, famiglia, casa piena di profumo. Indipendentemente dagli ingredienti, una bella teglia di lasagne mette tutti d'accordo.
Da ottobre a marzo, però, come resistere alla dolcezza della zucca? Impossibile davvero!strong> Ecco perchè abbiamo unito questi due splendidi gioielli della cucina italiana per creare un fantastico capolavoro.
La cipolla è d'obbligo, ma altre piccole varianti sono possibili. E' infatti permesso omettere lo speck (anche se il contrasto salato del salume si sposa alla perfezione con il dolce della zucca). Inoltre è a discrezione del cuoco utilizzare una scamorza dolce o una affumicata. Ma state attenti con le porzioni, fate almeno 2 teglie da mettere in tavola... perchè tutti si leccheranno i baffi e faranno il bis!
Ingredienti
- Lasagne a sfoglia fine
- 200 g di speck
- 250 g di scamorza
- 500 ml di besciamella
- 1 cipolla grande
- 1 grande fetta di zucca
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Qualche fiocchetto di burro
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Fai rosolare nell'olio caldo la cipolla tritata. Pulisci la zucca, tagliata a tocchetti e versala in padella insieme alla cipolla. Aggiungi poco sale e cuoci a fuoco moderato fin quando la zucca non si sfalderà. Aggiusta di sale.
- In una teglia, spalma qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e inizia la creazione degli strati. Comincia con uno strato di pasta, poi un po' di zucca, besciamella e scamorza. Continua con un altro strato di pasta, zucca, besciamella e speck. Continua fino alla fine. L'ultimo strato sarà composto da pasta, scamorza, parmigiano e fiocchetti di burro.
- Cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura della superficie. Servi tiepida.