Farro con funghi porcini
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Tutti vanno pazzi per il risotto ai funghi porcini, eppure non esiste solo il riso. Vogliamo bene al nostro organismo, curiamo la nostra salute scegliendo ingredienti pregiati e vari.
Il farrò è un cereale ricco di elementi nutritivi e anche molto buono e morbido al palato. E' buonissimo anche con un solo filo di olio, ma con i funghi porcini raggiunge un altissimo livello gastronomico. Il risultato è sicuramente più rustico di un risotto, ma ugualmente molto buono e saporito.
Inoltre la versione della ricetta descritta, è leggera, adatta anche a chi segue un regime dietetico ipocalorico. Niente soffritti, ma tanto gusto, basta variare le quantità di farro a seconda delle indicazioni nutrizionali.
Ingredienti
- 140 g di farro
- 2 funghi porcini medi ( un piatto se già tagliati e surgelati)
- Una cipollina fresca
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 1 bicchiere di brodo vegetale
Preparazione
- Sciacqua sotto l'acqua corrente il farro un paio di volte e imergilo in una pentola con acqua bollente salata. Lascia cuocere per 30 minuti.
- Nel frattempo taglia a rondelle sottili la cipollina e a pezzi i funghi. Metti tutto in padella con pochissimo olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Gira con un cucchiaio di legno e, a metà cottura, aggiungi del prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe.
- Scola il farro e trasferiscilo in padella insieme ai funghi, aggiungi il brodo rimasto e lascia a mantecare girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.