Conchiglie al tonno
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un primo fresco e ricco di ingredienti adatto al clima estivo. Un condimento semplice che si presta ad una variante fredda ed una calda. Infatti il pomodoro può essere utilizzato "crudo" tagliato solamente a tocchetti, oppure passato in padella per circa 10 minuti (lo stesso tempo della cottura della pasta).
La foto mostra la variante "calda" ma, come dicevamo, il condimento può essere preparato a freddo dentro una ciotola e la pasta condita tiepida in 2 secondi!
Al posto del tonno è possibile utilizzare il salmone fresco oppure affumicato. Inoltre, se piace un sapore maggiormente forte, consigliamo l'utilizzo dell'olio piccante, oppure una semplice aggiunta di peperoncino in polvere.
Ingredienti
- 350 g di pasta tipo conchiglie
- 160-200 g di tonno sott'olio
- Circa 15 olive nere snocciolate
- 4 pomodori maturi
- 1 mozzarella fior di latte
- 4 cucchiai d'olio d'oliva
- Mezza cipolla (facoltativa)
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Scola il tonno e schiaccialo grossolanamente con una forchetta. Spella i pomodori maturi (se sono troppo freschi e quindi hanno la buccia ben attaccata al frutto, immergili per 1 minuto dentro l'acqua bollente e poi spellali).
- Per la versione a "freddo": unisci tutti gli ingredienti in una ciotola pronti per condire la pasta.
- Per la versione a "caldo": in padella con poco olio fai cuocere a fuoco lento i pomodori insieme al basilico, all'origano, al sale, alle olive e alla cipolla tagliata finemente (per rendere la cipolla più digeribile, lasciala già tagliata a bagno dentro una tazza di acqua per qualche minuto).
- Lessa la pasta in abbondante acqua salata e, una volta cotta, scolala (conservando un bicchiere di acqua di cottura). Per la versione fredda basterà far intiepidire la pasta e condirla. Per la versione calda, spadella per qualche minuto insieme al condimento aggiungendo il tonno, il prezzemolo, 2 cucchiai di acqua di cottura e, solo a fuoco spento, la mozzarella tagliata a cubetti. Mescola bene e servi.