Barchette di riso saporito alla norma
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
25 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ciao amici di Ricette Last Minute, vi propongo questa bella e buona ricetta che ha ottenuto un successo straordinario durante un cenone in famiglia! Inoltre potete prepararli anche un giorno prima e passarli in forno prima di servirle! Da provare!!!
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 180 g di riso
- 250 ml circa di passata di pomodoro
- Cipollina fresca q.b.
- Ricotta salata q.b.
- 500 ml di brodo vegetale (puoi utilizzare anche il dado)
- 100 g di provolone dolce
- Olio
- Sale q.b.
Preparazione
- Tagliare le melanzane a metà (tre metà svuotarle della polpa e una lasciarla intera). Mettere le tre metà svuotate e quella intera in acqua e sale per circa 20 minuti.
- Nel frattempo tritare la polpa con un coltello e farla soffriggere delicatamente insieme alla cipollina tagliata e sale per un paio di minuti.
- Aggiungere il riso crudo, fare amalgamare un minuto, aggiungere passata di pomodoro, aggiustare di sale e infine aggiungere il brodo vegetale. Lasciare cuocere per una ventina di minuti (aggiungere altro brodo se si asciuga troppo). Quando il riso è pronto amalgamare con il provolone a pezzettini.
- Scolare bene le barchette di melanzane, splennellarle di olio internamente, riempirle con il riso. Tagliare a dadini la metà di melanzana che non è stata scavata e friggerla. Fare asciugare su carta assorbente e mettere i dadini sopra il riso e passare le barchette, condite con un filo d'olio e adagiate su una teglia ricoperta di carta forno, in forno caldo a 150° per 25 minuti. Servire con una spolverata di ricotta salata.