Arancini al radicchio
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
I piatti più buoni sono quelli fatti in casa, soprattutto perchè si possono scegliere gli ingredienti migliori e si può variare il contenuto stupendo tutti. Esattamente con questa filosofia sono nati questi splendidi e buonissimi arancini al radicchio. In nessuna tavola calda potrete trovarli, solamente nella vostra cucina!
Realizzarli è davvero molto semplice e questo ci fa capire che le varianti sono infinite. Inoltre è possibile preparare gli arancini anche un giorno prima, farli riposare in frigo e cuocerli poco prima di servirli. Proviamo a prepararli insieme!
Ingredienti
- 180 g di riso carnaroli (o altro per risotti)
- Mezzo radicchio medio
- Dado vegetale
- Olio extravergine di oliva
- 1 cipolla media
- 1 bicchiere di vino bianco
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Formaggio filante
- Sale
- Olio per friggere
Preparazione
- Taglia finemente la cipolla sbucciata e lavata e falla dorare in una pentola con un filo di olio caldo. Aggiungi il riso e tostalo per 2 minuti. Aggiungi adesso il vino bianco e sfuma.
- In una tazza di acqua calda sciogli il dado (oppure utilizza un brodo vegetale fatto in casa) e aggiungi al risotto insieme ad altra acqua, fino a sommergere completamente il riso.
- Lava bene il radicchio e taglialo a striscioline sottili. Aggiungilo al risotto a circa 3/4 di tempo di cottura, aggiusta di sale e mescola per amalgamare. L'acqua si deve asciugare completamente, ma se il risotto risulta ancora troppo al dente, aggiungi altro liquido.
- Una volta cotto e compatto, lascia riposare con un coperchio in modo che si intiepidisca. Per una maggiore lavorabilità, puoi anche far raffreddare in frigorifero per qualche ora.
- Taglia a cubetti il formaggio filante.
- Crea una pastella con acqua e farina, prendi un cucchiaio abbondante di risotto e appiattiscilo lievemente sul palmo della mano, metti al centro 2-3 cubetti di formaggio e richiudi. Tuffa e rotola prima nella pastella e poi nel pangrattato. Metti da parte.
- A questo punto potrai o farli riposare in frigo per una maggiore stabilità, o cuocerli in forno con un filo abbondante di olio, oppure friggerli in olio di semi, farli dorare e mangiarli tiepidi.