Bis di pizze alle patate

-
difficoltà normale
-
preparazione 20 minuti
-
cottura 1 ora e 15 minuti
-
porzioni 6
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano no
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
La pizza è sicuramente uno dei miei piatti preferiti, soprattutto con le patate! In più è anche una ricetta abbastanza semplice che ci permette di sbizzarrirci con la fantasia... perchè la pizza si può fare in qualsiasi modo!
Ingredienti
- 300 ml di acqua
- 500 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- 4 cucchiai di olio
- 15 g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 g di salsiccia
- 150 g di patate
- 100 g di mozzarella
Preparazione
- Disponi la farina a fontana su una spianatoia o (per chi la fa le prime volte) in una casseruola.
- In una ciotolina di vetro metti un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, mescola e metti al centro della farina.
- In un altro bicchiere d'acqua tiepida metti il sale e aggiungi alla farina, aggiungi poi l'olio e impasta. Continua ad impastare e se ti serve aggiungi altra acqua e farina. La consistenza finale dovrà essere elastica, liscia e morbida.
- Forma una palla e mettila in una casseruola coperta da un canovaccio pulito, lascia riposare in un ambiente umido e fuori da corrente di aria. Aspetta due ore prima di lavorarla.
- Dopo le 2 ore spiana la pasta fino ad ottenere 2 rettangoli che ricoprirai con poco olio.
- Ora passiamo al condimento. 1° Pizza: copri con patate (che prima avrai lavato, sbucciato e tagliato a fette sottili e fritte in padella) e salsiccia sbriciolata e cotta. Aggiungi il sale. 2° Pizza: copriamo con patate lesse e mozzarella a piccoli pezzettini. Aggiungi il sale.
- Cuoci a 200° per 10 minuti.
