Torta millefoglie vegana con mandorle tostate
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
50 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
La variante vegan, senza lattosio e senza uova, del dolce più buono e delicato. Un capolavoro di gusto e raffinatezza, semplice da preparare e apprezzato da chiunque. Un mix di cremosità e compostezza. Una torta che non necessita di procedimenti particolari, bagna o altre tecniche di composizione. Realizzarla è davvero un gioco da ragazzi!
Omettere le uova è la parte meno "dolorosa" in quanto la differenza rispetto alla ricetta originale non verrà percepita nel gusto complessivo. Addirittura anche la crema potrà avere un colorito tendente al giallo, basterà utilizzare piccoli stratagemmi, come quello di usare lo zucchero di canna (ancor meglio se caramellato). Per quanto riguarda la scelta del "latte vegetale", invece, lasciati guidare dalle tue preferenze. E' consigliabile un drink dal sapore abbastanza "neutro" come quello di soia, riso, avena, orzo o farro. Ma potrai anche fare esperimenti osando con il latte di cocco o di mandorla.
La sfoglia si può preparare in casa, ma per ridurre di molto i tempi di preparazione del dolce, è bene comprarla. Al supermercato troverai facilmente paste sfoglia senza burro, preparate con olio vegetale che daranno un risultato finale perfetto.
Ingredienti
- 3 dischi arrotolati di pasta sfoglia pronta
- 400 ml di panna da montare
- 200 g circa di lamelle di mandorle
- 1 litro di latte vegetale
- 2 bustine di vanillina (o aroma di vaniglia)
- 200 g di zucchero di canna
- 170 g di amido di mais
Preparazione
- Prepara come prima cosa la crema pasticcera in modo da farla raffreddare per bene, l'ideale sarebbe prepararla 12 ore o 24 ore prima in modo da non avere problemi con l'eventuale calore residuo. Versa lo zucchero di canna in una pentola capiente insieme all'amido e la vanillina. Adesso versa a filo e in più tempi il latte vegetale. Nel frattempo mescola in continuazione con una frusta, in questo modo eviterai la formazione di grumi.
- Il composto adesso risulta essere liquido e senza grumi, è pronto per la cottura. Ci vorranno circa 5-7 minuti a fuoco medio, fino a quando la crema non si addenserà. Gira spesso con una frusta, soprattutto quando vedi che la crema prende consistenza.
- Versa la crema in una ciotola capiente e ricopri con la pellicola a contatto lasciando raffreddare. Una volta tiepida, puoi riporla in frigo.
- Srotola i dischi di pasta sfoglia disponendoli ognuno su una teglia differente e mantenendoli nella loro carta forno. Bucherella ogni sfoglia con una forchetta e accendi il forno a 180°C circa. Una volta caldo, cuoci i dischi (meglio se singolarmente) fino al raggiungimento della doratura da entrambi i lati. Non rappresenterà un problema se le sfoglie saranno imperfette, rigonfie o rialzate in alcuni punti.
- Una volta cotte le sfoglie, non spegnere il forno. Su una teglia disponi uniformemente (puoi anche non usare la carta forno) le lamelle di mandorla e falle tostare leggermente. Basteranno pochi minuti, quindi attenzione a levare in tempo la teglia dal forno.
- La crema sarà ormai fredda, possiamo mischiarla con la panna montata (creando una crema diplomatica), così da essere più delicata e vellutata. In una ciotola di acciaio a sponde alte, monta 400 ml di panna già zuccherata a neve ferma. Metà servirà per la decorazione finale, mentre l'altra metà puoi unirla alla crema. Mixa i due composti con una frusta elettrica, in modo da ammorbidire la crema pasticcera e creare una nuova crema liscia e omogenea.
- Al centro del vassoio metti una delle tre sfoglie cotte e farcisci con metà della crema ottenuta aiutandoti con una sac à poche.
- Adesso puoi sovrapporre il secondo disco di pasta sfoglia e farcire con l'altra metà di crema. Completa posizionando l'ultima base di sfoglia sopra la farcia.
- Rivesti di panna tutta la torta cercando di livellare i dislivelli e le imperfezioni. Completa con le lamelle di mandorle tostate su tutta la superficie. La torta dovrebbe riposare in frigo per almeno 6 ore, ma il giorno dopo, la torta sarà ancora più buona grazie all'umidità della crema che avrà leggermente ammorbidito la sfoglia.