Torta di fragole light
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
15 -
Info Teglia
27 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Una base di leggerissimo pan di Spagna, classico, saporito e profumato, una delicatissima crema pasticcera a base di latte fresco e una gran quantità di fragole.
Un dolce semplice nella preparazione (anche se richiede più fasi) ma anche nei sapori. E' infatti possibile riconoscere in modo distinto il gusto delle fragole e della crema fatta in casa, senza che nessuno prevali sull'altro.
Una versione light delle più complesse torte con le fragole, senza troppi grassi e con ingredienti di facile reperibilità. Bella da vedere sia nella versione più classica con le fragole tagliate a metà e messe come decorazione, sia nella versione più particolare con una buonissima salsa di fragole fatta in casa.
Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- 50 g di fecola
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo)
PER LA CREMA
- 1 o 2 rossi d'uovo
- 3 cucchiai di zucchero (anche di canna)
- 3 cucchiai di farina
- 3 bicchieri di latte
- 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia messa nel latte bollente
PER LA SALSA DI FRAGOLE
- 500 g di fragole
- 80 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- Il succo di mezzo limone
- 2 fogli di gelatina (per la VERSIONE 2)
Preparazione
- Separa i tuorli dagli albumi e monta quest'ultimi a neve ferma. Successivamente aggiungi i tuorli, lo zucchero, la farina, la fecola, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Adesso mescola delicatamente e con dei movimenti dal basso verso l'alto con l'ausilio di un leccapentola. L'impasto deve risultare omogeneo
- Versa in una teglia di cm 28 o cm 30 con bordino rialzato, in modo tale che da cotta la base della torta abbia un incavo per mettere la crema.
- Cuoci in forno caldo a 170° per circa 15 minuti (fai la prova dello stecchino) e lascia raffreddare.
- Nel frattempo prepara la crema mescolando dentro una pentola i tuorli con lo zucchero. Unisci la farina, la vanillina e il latte a filo mentre con una frusta mescoli il composto che deve risultare privo di grumi. Cuoci su fiamma medio bassa continuando a mescolare con una frusta. Quando si addenserà, trasferisci la crema in una ciotola di vetro, ricopri con una pellicola e lascia intiepidire.
VERSIONE 1 (ricoperta di fragole)
- Taglia una parte delle fragole a pezzetti, mettile in una pentola con lo zucchero, il succo del limone e fai bollire per qualche minuto, poi frulla nel mixer fino ad ottenere una salsa liscia.
- Gira sottosopra il pan di Spagna, bagnalo con la salsa di fragole, versa la crema e stendila bene fino ai bordi. Ricopri con tante fragole precedentemente lavate, intere o a spicchi.
- Per dare lucentezza alle fragole utilizza del tortagel. Fai riposare in frigo.
VERSIONE 2 (ricoperta di salsa di fragole)
- Ricopri la torta con la salsa di fragole (leggi la VERSIONE 1 per il procedimento).
- Nel frattempo metti a bagno 2 fogli di gelatina e, dopo averli ben strizzati, scioglili nella salsa di fragole ancora calda. Fai raffreddare e poi versala sulla crema. Livella bene e decora con qualche fragola. fai riposare in frigorifero.