Torta bebè in arrivo

-
Difficolta'
facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
15 cm -
Dietetico
no -
Vegano
no -
Vegetariano
si -
Senza uova
no -
Senza cottura
no
Descrizione
Bebè in arrivo e non sai come comunicare il sesso del nascituro a tutta la famiglia o agli amici? Organizza un simpaticissimo baby shower!
Il Baby shower è un evento, una festa, un modo carino per vivere in allegria e insieme ad amici e parenti la lieta novella. E' molto usata in America, un modo diverso e simpatico per celebrare la mamma e comunicare il sesso del bambino. Durante questa festa, gli invitati sono soliti portare pensierini per i futuri genitori e per il bebè in arrivo (giochini, tutine o altri pensierini per i primi giorni di vita).
Gli americani, si sa, sono famosi per fare le cose in grande eccedendo in decorazioni, cibo e intrattenimento. Noi siamo più sobri ma altrettanto amanti del divertimento e della compagnia. Allora perchè, durante il secondo o terzo trimestre di gravidanza, non organizzare questa bella festa?
Si può scegliere se comunicare il sesso prima e fare una festa a tema rosa o azzurro, oppure confondere le idee e mantenere sulle spine tutti gli invitati fino all'ultimo, quando si taglierà la torta o si scoppieranno dei palloncini neutri con dentro altri palloncini colorati (azzurri o rosa appunto).
Se poi si preferisce solamente un modo carino per comunicare il sesso del bambino, ecco la possibilità di realizzare una mistery cake da fotografare, filmare e inviare a tutti i contatti più cari!
Ingredienti
- 1 uovo + 1 albume
- 120 g di zucchero semolato bianco
- 20 g di fecola di patate
- 150 g di farina
- 1/2 tazzina di olio di semi
- 1/2 bicchiere scarso di latte (anche vegetale)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di panna da montare
- Colorante alimentare blu/rosa
- Pasta di zucchero
Preparazione
- In una planetaria o in una ciotola, monta per qualche minuto l'uovo intero, l'albume e lo zucchero.
- Accendi il forno a 180°C. Aggiungi al composto il latte, l'olio e setaccia farina, fecola, lievito e vanillina. Mescola con una spatola effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungi adesso qualche goccia di colorante (o blu o rosa/rosso) fino ad ottenere la gradazione deiderata. Uniforma sempre con la spatola.
- Versa il composto in una tortiera con diametro di 15 cm imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno). Cuoci per circa 20-25 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti.
- Fai raffreddare per bene e livella la superficie tagliando la zona collinare con un coltello. Monta a neve la panna e ricopri la superficie della torta. Fai qualche ciuffetto decorativo e metti in frigo. Con la pasta di zucchero crea dei punti interrogativi sia rosa che azzurri e decora la torta in modo molto semplice.









