Tiramisù al cacao
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
12 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
Si
Descrizione
Questa ricetta è nata dalla necessità di sfruttare ingredienti rimasti dopo aver preparato una torta e, come spesso accade, il risultato è fantastico!
In origine, infatti, la crema in questione che era "avanzata", era una crema diplomatica, ammorbidita ancor di più con la panna. La ricetta è stata però rifatta in modo più classico, con l'utilizzo del mascarpone e le uova sempre con grandissimi risultati.
Rappresenta una valida variante al classico tiramisù al caffè che non a tutti piace, soprattutto a chi non gradisce il gusto forte del caffè o preferisce evitare questa sostanza eccitante. Di seguito troverete entrambe le varianti, in modo da poter realizzare la ricetta che più vi soddisfa.
Con queste dosi potrai preparare una teglia di tiramisù, oppure 8 abbondanti porzioni.
Ingredienti
- 400 g di savoiardi
- Latte q.b.
- Cacao amaro q.b.
- Zucchero q.b.
- Gocce di cioccolato
Per la crema (variante 1)
- Crema pasticcera (400 g circa) CLICCA QUI PER LA RICETTA (se fai riferimento alla ricetta, dimezza tutte le dosi indicate)
- 200 ml di panna da montare
Per la crema (variante 2)
- 120 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 4 uova medie
Preparazione
- Prepara una bagna di latte, cacao amaro e zucchero in una ciotolina, servirà per inumidire i savoiardi.
- Per la variante 1: monta la panna a neve ferma e incorporala delicatamente alla crema pasticcera. Otterrai una morbida e delicata crema.
- Per la variante 2: con uno sbattitore elettrico, monta i tuorli con metà zucchero. Aggiungi delicatamente il mascarpone. In un'altra ciotola monta a neve gli albumi, aggiungi l'altra metà dello zucchero e unisci i due composti con l'aiuto di una spatola, effettuando delicati movimenti dall'alto verso il basso.
- Bagna, girandoli più volte, i biscotti nel preparato di latte, cacao e zucchero. Disponili alla base della teglia o delle coppette.
- Versa sopra la crema e continua con un secondo strato. Sopra il tiramisù (che dovrà terminare con la crema), spolverizza abbondante cacao amaro e aggiungi qualche goccia (o scaglia) di cioccolato fondente.
- Fai riposare in frigo e servi dopo almeno 30 minuti.