Pizza pancake
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
2 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ci siamo fissati un obiettivo, quello di risolvere il problema che da generazioni affligge genitori e nonni: come far mangiare più frutta ai bambini!
Con l'avvento del consumismo, le aziende produttrici di merendine hanno fatto a gara a chi commercializzava merende sempre più complesse ma gustose ad occhi e palati dei più piccoli. La conseguenza di questo aspetto profumato, zuccherato e pieno di additivi è stato ovviamente disastroso per la salute dei piccoli e il portafogli dei grandi. Sì è vero, è pratico dare per merenda al proprio figlio una fetta di dolce confezionato, ma non lamentiamoci se un giorno soffrirà di stitichezza, astenia, svogliatezza, cattiva concentrazione, difese immunitarie basse e valori sballati.
Pensandoci bene, non è nemmeno faticoso preparare qualcosa di più salutare con le proprie mani, la cosa però più complessa è quella di unire il buono al bello. Ed è allora che mamme affrante e nonne disperate navigano nel web alla ricerca di consigli utili per rendere divertenti i piatti a base di frutta dei propri figli e dei propri nipoti, solo così si scoprono pagine come questa sulle merende estive, vere e proprie cornucopie di idee per ogni momento della giornata.
In definitiva bisogna assolutamente far mangiare più frutta e verdura ai bambini, ma come? Sembra così noiosa se pur colorata... eppure la soluzione ci dev'essere... e noi l'abbiamo trovata. La PIZZA PANCAKE non è altro che uno stratagemma per far mangiare una macedonia giocando: una base di banana, una purea raw di fragole, yogurt bianco, pesca, ciliegie e... tutta la frutta che desiderate far mangiare ai vostri piccini. Dobbiamo proprio dirlo, un'idea geniale.
Ingredienti
- 2 banane mature piccole
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Una punta di cucchiaino di bicarbonato
- 1 bicchierino scarso di latte (anche vegetale)
- 4 cucchiai di farina 00
- 6 fragole grandi e mature
- 4 ciliegie
- 2 noci
- Mezza pesca
- 1 vasetto di yogurt bianco
- Qualche fogliolina di menta (facoltativa)
Preparazione
- In una ciotola schiaccia le banane riducendole in poltiglia. Aggiungi la farina, il bicarbonato, il latte, lo zucchero e amalgama il tutto.
- Versa metà impasto in una piastra antiaderente ben calda e lascia cuocere (copri con un coperchio per ottimizzare la cottura). Appena la superficie sarà piena di buchini (vedi foto), gira delicatamente il pancake con una paletta in modo da farlo cuocere anche dall'altro lato. Una volta dorato da entrambi i lati, metti in un piatto e prepara l'altro pancake.
- Lava bene le fragole e schiacciale grossolanamente con una forchetta, condisci il pancake con la purea di fragole fingendo sia il pomodoro di una pizza, aggiungi gli altri ingredienti come in foto utilizzando lo yogurt come fosse mozzarella, la pesca come patatine e le ciliegie (private del nocciolo) come olive.
- Termina con i gherigli di noce spezzettati e qualche fogliolina di menta.