Pancake alla banana senza uova
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Viva l'America, gli americani e tutto ciò che di buono ci hanno portato in cucina. Beh ovviamente non parliamo della loro orribile versione della carbonara o della pizza super alta con peperoni e ananas, ma di qualcosa di eccezionale e buonissimo: i pancakes!
Esistono infinite versioni di questi facili e veloci dischi dorati che allietano le nostre domeniche mattina. La versione classica è certamente quella più buona e di facile esecuzione, basta mescolare uova, latte, farina, burro e zucchero; ma è anche bello spaziare verso nuovi orizzonti soprattutto quando si parla di sapori.
Vegani e intolleranti sono sempre nei nostri pensieri ed è per questo che vogliamo offrirvi questa splendida versione light, estremamente gustosa e di sicuro effetto realizzata con le banane mature. Provate ad immaginare il retrogusto di banana e una crema di nocciole e cacao spalmata sopra un caldo pancake... divino!
In realtà questa ricetta è nata casualmente unendo la vista di alcune banane mature sul tavolo con la voglia di sperimentare cose nuove in cucina. Così abbiamo messo da parte le uova e abbiamo creato un perfetto equilibrio tra consistenza e sapore.
Ovviamente le variazioni e gli esperimenti non finiscono qui, è possibile infatti eliminare lo zucchero per favorire l'utilizzo di un dolcificante adatto ai diabetici o aggiungere qualche cucchiaio di cacao amaro per una versione total black!
Insomma, scaldate le piastre... la colazione della domenica si avvicina!
Ingredienti
- 1 banana media matura
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di farina 0 (o altro tipo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
- Un filo d'olio
- Latte vegetale q.b.
Preparazione
- In una ciotola schiaccia energicamente una banana fino a ridurla in poltiglia, aggiungi tutti gli ingredienti (zucchero, farina, lievito, cannella e olio) e amalgama evitando la formazione di grumi.
- Trova la giusta consistenza versando a filo il latte vegetale mentre mescoli. L'impasto deve "scrivere" ovvero, una volta alzata la frusta, deve adagiarsi a filo sul resto del composto in modo continuo per qualche secondo. Per ridurre i tempi della preparazione, puoi ovviamente mettere tutti gli ingredienti dentro la ciotola di un mixer.
- Scalda una padella o una piastra a fuoco medio, versa un filo d'olio e passa sulla superficie un tovagliolo per uniformare l'unto.
- Con l'ausilio di un ramaiolo versa una o più dosi e crea i pancakes. Migliora e velocizza la cottura con un coperchio, appena la superficie risulterà asciutta e piena di forellini, gira i pancakes e continua la cottura senza coperchio per 1 minuto circa.
- Continua fin quando l'impasto non sarà esaurito e servi insieme a sciroppo d'acero/agave, miele, crema di nocciola o frutta mista.