Muffin allo yogurt con fragoline
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Per la colazione di ogni giorno è sempre meglio preparare dei dolci fatti in casa, leggeri e saporiti che possono essere accoppiati ad una tazza di latte (anche di origine vegetale) o ad un semplice the. E' inoltre preferibile preparare qualcosa di fresco che sfrutti gli ingredienti di stagione o che comunque ci ritroviamo a disposizione in casa.
Realizzare una torta è la soluzione più pratica, ma tenere sempre a disposizione dei pirottini e una teglia per muffin, vi invoglierà a preparare delle monoporzioni utilissime per chi ha deciso di mangiare meno e fare una dieta più equilibrata o per chi, in ufficio o a scuola, ha voglia di portare una merenda salutare. Questi muffin si scioglieranno in bocca in un esplosione di gusto. Sono davvero semplici da realizzare, non servirà nemmeno la bilancia, ma solamente un bicchiere!
L'ideale sarebbe sfruttare le fragoline fresche appena raccolte, ma attenzione al grado di maturazione in quanto si rischia di uniformarle troppo al composto. Se si desidera un effetto più netto tra impasto e fragoline, conviene mettere la frutta in freezer per qualche ora (nel video noi abbiamo preferito fare così!).
Ingredienti
- 3 uova medie
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di yogurt magro
- 3 bicchieri di farina
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- Fragoline di bosco e/o fragole tagliate a pezzetti
Preparazione
- Accendi il forno a 180°C. Rompi le uova in una terrina e sbattile energicamente insieme allo zucchero.
- Aggiungi lo yogurt, l'olio e continua a mescolare. Setaccia la farina ed il lievito in più momenti e mescola l'impasto in modo da rendere il composto omogeneo.
- Aggiungi le fragoline e uniformale delicatamente all'impasto.
- Con l'ausilio di due cucchiai, riempi i pirottini per 3/4.
- Cuoci in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, sforna solo quando i muffin saranno dorati in superficie.