Macedonia veloce

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura
-
porzioni
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico si
-
vegano si
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura si
Descrizione
Fare la macedonia... e che ci vuole! Sembra un qualcosa di banale, non c'è assolutamente bisogno di una guida per fare una ciotola di frutta. Eppure ogni cosa ha i suoi segreti e ogni persona ha dei consigli per rendere tutto più buono.
Iniziamo dalla scelta della frutta: dev'essere varia e, soprattutto, di stagione! Va bene qualsiasi tipo, basta che sia matura e ben lavata.
E se la frutta non basta? Sarebbe furbo tenere in dispensa, sempre pronta all'uso, una latta di macedonia sciroppata (anche la versione esotica se piace).
Volete qualcosa di più ricco a livello nutritivo e con un sapore più completo? Bene, basta aggiungere sempre un po' di frutta secca(noci, noccioline, mandorle, ecc) e di frutta disidratata (prugne secche, albicocche secche, datteri, uvetta, ecc).
E per finire? Beh, per finire, per rendere la macedonia PERFETTA: basta spremere un'arancia (oppure aggiungere del succo in brick di arancia, ace o ananas) e anche un po' di maraschino (oppure limoncello, cannellino o altri liquori dolci e piacevoli).
Ah... dimenticavamo... se aggiungiamo anche una pallina di gelato alla vaniglia, avremo un perfetto fine pasto, adatto ad ogni stagione!!!
P.S. Per tagliare alla perfezione l'arancia, ecco il nostro tutorial:
Ingredienti
- 1 confezione di macedonia in sciroppo già pronta
- 2 banane
- Frutta varia di stagione
- Spremuta d'arancia (oppure del succo preconfezionato)
- Frutta secca (mandorle, pinoli, noccioline ...)
- Maraschino o limoncello (facoltativo)
- Gelato alla vaniglia o alla frutta (facoltativo)
Preparazione
- Versa il contenuto di una confezione di macedonia sciroppata in una ciotola grande.
- Taglia a rondelle la banana, lava, sbuccia e taglia a pezzi il resto della frutta scelta.
- Aggiungi un po' di frutta secca (noci, noccioline, mandorle, pinoli, ecc ecc) e anche un po' di frutta disidratata (uvetta, albicocche o prugne disidratate, fichi secchi, datteri, ecc.).
- Per finire versa un po' di succo di arancia, un po' di liquore (tipo limoncello, maraschino o cannellino) e mescola.
- Per una macedonia perfetta servi con sopra una pallina di gelato alla vaniglia (oppure fragola, limone, fiordilatte, ecc).