Dolce light alle fragole
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
45 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un esperimento pensato e ripensato... realizzato per un compleanno e davvero riuscito. Un gran successo gradito da tutti!
Una base realizzata in stile cheesecake per cercare di velocizzare i tempi, una crema pasticcera delicata e gustosa e una ridondanza di fragole e fragoline da far impazzire le papille gustative.
Un dolce semplice, non molto laborioso, ma dall'aspetto particolarmente invitante. Proprio un gran figurone da fare con parenti ed amici per un pranzo primaverile o un compleanno estivo festeggiato in giardino.
Non dimentichiamo che è possibile rendere più leggero al palato il gusto della crema aggiungendo circa 100 ml di panna ben montata!
Ingredienti
Per la base
- 250 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
- 150 g di burro
Per la crema
- 500 ml di latte (qualsiasi tipo)
- 50 g di farina 00
- 50 g di amido di grano (oppure sempre farina)
- Vanillina
- 180 g di zucchero
- 1 vaschetta di fragole
Per la copertura
- 1 vaschetta di fragoline
- 1 bustina di tortagel
Preparazione
Preparare la crema
- Mescola farina, zucchero e vanillina. Aggiungi il latte a filo, mescola e cuoci su fiamma media girando spesso con l'ausilio di una frusta. Quando la crema si sarà addensata mettila dentro una ciotola, ricoprila di pellicola e lasciala raffreddare.
Preparare la base
- Trita finemente i biscotti, sciogli il burro al microonde e mescola bene i due componenti. Rivesti il fondo di una tortiera imburrata con la carta forno e versa il composto di biscotti e burro. Livella la base aiutandoti con un cucchiaio e non dimenticare di perfezionare anche i bordi. Fai riposare per almeno mezzora in freezer.
- Spalma metà della crema sul fondo di biscotti, crea uno strato di fragole tagliate a metà e ricopri con l'altra metà della crema.
- Ultima con un tappeto di fragoline e del tortagel a protezione della superficie (preparato seguendo le istruzioni della confezione). Conserva in frigo.