Cupcakes al limone con crema al mandarino
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
20 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Piccole e semplici bontà da realizzare per una festa o una gustosa colazione. L'apparenza è quella di un semplice cupcake profumato al limone, ma la sorpresa stupirà tutti. Utilizza anche tu la cremosa al mandarino Bacco per rendere questo dolce irresistibile.
L'agro del limone si sposa da sempre con i dolci creando un contrasto molto piacevole, inoltre l'aggiunta del mandarino riesce a dare un'ulteriore nota agrumata che completa il tutto.
Guarda il video per avere tanti consigli e seguire passo-passo la preparazione di questa specialità.
Ingredienti
- 200 g di farina
- 3 uova
- 1 bicchiere circa di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 1 tazzina di olio di semi
- 2 limoni bio
- 100 g di fecola di patate
- 250 g di zucchero
- Un barattolo di cremosa al mandarino Bacco
Preparazione
- Monta con una planetaria le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Con una grattugia, prendi la scorza di entrambi i limoni (ben lavati) e, successivamente, spremili mettendo da parte il succo filtrato.
- Versa la tazzina di olio, il succo e la scorza all'interno del composto e setaccia in più tempi la farina insieme al lievito e la fecola. Rendi l'impasto liscio ed omogeneo senza sgonfiare il tutto, utilizza un leccapentola ed effettua dei movimenti dal basso verso l'alto.
- Aggiungi tanto latte quanto l'impasto ne richiede (la quantità di latte dipenderà da quanto succo avranno i limoni, l'impasto, come consistenza, deve "scrivere").
- Versa l'impasto dentro i pirottini riempiendoli di circa 2/3 e metti in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Quando i cupcakes saranno dorati in superficie, potrai farli riposare fuori dal forno.
- Con l'aiuto di uno scavino o un piccolo coppa pasta, togli momentaneamente il centro di ogni cupcakes e riempi il cuore con la crema al mandarino, richiudi e spolverizza con dello zucchero a velo.