Cheesecake con yogurt di soia
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
30 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
15 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
Si
Descrizione
Una cheesecake poco "cheese" e tanto "cake"! Non vengono utilizzati formaggi, la caseina è abolita da questa ricetta! Una torta fredda semplicissima da realizzare e molto veloce che si presta ad essere servita sia agli intolleranti al lattosio, sia a chi segue una dieta vegana.
L'agar agar può essere sostituito con 1 foglio di colla di pesce, ma può anche non essere usato, la crema risulterà più morbida ma terrà ugualmente la forma!
Se però vi piace un gusto più deciso e gradite una nota più "cioccolatosa", vi consigliamo di utilizzare biscotti al cacao, anche nei grandi supermercati adesso è facile trovare biscotti senza burro, uova e latte al cacao e, se siete fortunati, anche bio!
Ingredienti
- 250 g di biscotti senza burro, uova e latte
- 50 g di burro vegetale senza grassi idrogenati
- Circa 10 nocciole tostate
- 2 barattoli di yogurt di soia al naturale
- 200 ml di panna 100% vegetale
- 2 cucchiai di agar agar in scaglie
- 5 cucchiai di zucchero di canna
- Crema di nocciole q.b.
Preparazione
- Con un mixer trita le nocciole tostate e, dopo qualche secondo, aggiungi anche i biscotti. Sciogli a temperatura ambiente il burro e aggiungilo al trito di biscotti e nocciole.
- Rivesti una teglia di carta forno, versa il composto ottenuto e schiaccia uniformemente con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una solida base biscottata. Fai riposare in frigo.
- Monta a neve ferma la panna vegetale, aggiungi lo yogurt, qualche cucchiaio di crema di nocciole e lo zucchero. Amalgama con l'ausilio di una spatola e rendi l'impasto omogeneo.
- In un pentolino, sciogli l'agar agar con qualche cucchiaio di acqua a fuoco lento. Aggiungi al composto e continua ad amalgamare in modo uniforme.
- Versa il composto dentro la teglia e sopra la base di bscotti, livella e riponi in frigorifeo.
- Dopo circa 10 minuti esci la cheesecake, sciogli leggermente 2-3 cucchiai di crema di nocciola e versa sopra la superficie lavorandola con il dorso di un cucchiaio. Rimetti in frigo per almeno 30 minuti prima di servire il dolce.