Budino al cioccolato
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un classico che non tramonterà mai. Amato dai grandi, adorato dai bambini... il budino al cioccolato è un must in tutto il mondo!
Questa è la ricetta standard, base e più conosciuta, ma le varianti sono infinite. E' possibile, ad esempio, omettere il burro per una versione più leggera, utilizzare il latte vegetale per una versione vegana, oppure dimezzare il cioccolato e aggiungere del cacao amaro in polvere.
Un dolce semplice, molto gradito per la colazione o la merenda. Segui attentamente la ricetta e versa il composto in un grande stampo o in piccoli stampini. Gusta al cucchiaio questa meraviglia evergreen dopo averla fatta riposare almeno un'ora in frigorifero.
Ingredienti
- 1 litro di latte (meglio se intero)
- 250 g di cioccolato fondente
- 170 g di zucchero
- 100 g di amido di mais
- 170 g di burro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
Preparazione
- Scalda il latte in un pentolino capiente, aggiungi il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescola fino a farlo sciogliere del tutto.
- Mescola amido, zucchero e cannella e setacciali dentro il pentolino con il latte al cioccolato e mescola cercando di evitare la formazione di grumi.
- Per finire, aggiungi anche il burro e cuoci a fiamma medio bassa fino a quando non raggiunge il bollore. Abbassa la temperatura e lascia sobbollire per 2 minuti circa. Versa nello stampo e lascia solidificare.