Verdure miste con pomodori secchi e mais
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Acido folico, proteine vegetali, oligoelementi, vitamine e tanto gusto! Un piatto ricco, buono e facilissimo da realizzare. Basterà abbinare una fettina arrostita di carne magra o una mozzarella fior di latte insieme ad un panino di semola per ottenere un pasto completo per cena.
Nella ricetta consigliamo di sfumare con il vino bianco, ma non irrigiditevi con alcuni nostri consigli, è possibile infatti sfumare con qualsiasi liquido: vino rosso, spumante, birra, brodo o anche l'acqua stessa. Il sapore varierà leggermente ma basterà capire se aggiungere un po' di sale e pepe per ripristinare l'equilibrio finale.
Anche sulla tipologia di verdure da noi scelte, massima libertà. Potete utilizzare un solo tipo di verdura o utilizzarne altre di stagione come i "caliceddi", cavolo, broccoli, tenerumi, ecc ecc.
Ingredienti
- Mezza verza
- Un mazzo di bietole
- Un mazzo di spinaci
- 1 vasetto di mais precotto
- 10 pomodori secchi
- 1 cipolla media
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Lavare accuratamente la verdura e tagliarla finemente, compresa la cipolla.
- Metti tutto in una capiente padella (cipolla, verza, biete, spinaci) tranne i pomodori secchi e il mais. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua, sale, pepe e qualche filo d'olio. Lascia stufare a "fuoco" moderato con un coperchio. Ogni tanto gira. Quando il fondo sarà troppo asciutto, potrai sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
- A metà cottura, aggiungi i pomodori secchi tagliati grossolanamente e il mais sgocciolato. Gira bene e assaggia per eventualmente aggiustare di sale e pepe.
- Quando le verdure risulteranno ben cotte e non troppo umide, potrai servirle.