Spicchi di melanzane alla pizzaiola al forno
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Direttamente dall'orto dietro casa, piccole e simpaticissime melanzane nere da mangiare prima possibile. Quando però gli ortaggi sono di dimensione ridotta, non è semplice trovare la ricetta perfetta.
Da un lato si ha più superficie esterna rispetto alla polpa, dall'altro lato sembra un peccato non sfruttare l'estetica dell'ortaggio stesso. Barchette di melanzane ripiene di riso, melanzane scavate e riempite di tritato oppure delle millesfoglie di parmigiana sembrerebbero ottime soluzioni.
In realtà le idee sono tante, tantissime, ma noi ve ne proponiamo una in particolare, molto semplice e alla portata di tutti.
Piccoli spicchi di melanzane, conditi in modo semplicissimo. Basterà "delegare" la cottura al forno di casa per avere in tavola un contorno davvero ottimo!
Ingredienti
- 10 melanzane piccole
- 1 latta di polpa di pomodori
- 100 g di svizzero o provolone
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava accuratamente le melanzane, elimina le estremità e taglia in 4 spicchi. Metti in una capiente ciotola e aggiungi abbondante sale (possibilmente grosso) mescolando il tutto con le mani. Fai riposare almeno 10-15 minuti e poi sciacqua tutto eliminando il sale.
- Accendi il forno a circa 180°C. Disponi gli spicchi di melanzana su una taglia rivestita di carta forno e condisci con un cucchiaio di polpa di pomodoro per ciascuno spicchio. Aggiusta con sale e pepe e inforna per circa 30 minuti. Una volta cotti, aggiungi il formaggio e continua la cottura per altri 10 minuti circa. Servi il contorno non troppo caldo.