Patate Hasselback
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
10 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Le patate al forno sono un contorno facile e veloce adatto per ogni occasione, soprattutto se è previsto un menù di carne o uno stile del pasto rustico. Basta tagliare a grandi o medi tocchi la patata, condirla e metterla in forno, ma a volte c'è bisogno di una marcia in più, soprattutto se si parla di un evento in cui voler fare bella figura.
Oggi vi insegnamo a realizzare le patate al forno hasselback, ovvero delle banali patate di media dimensione tagliate a fisarmonica in modo scenografico.
La presentazione del piatto sarà fantastica, come anche sarà fantastico il sapore di questo semplice contorno. Un piatto svedese con tante possibilità di varianti. Preparale a Natale o a Capodanno e stupisci i tuoi invitati.
Provatele subito!!
Ingredienti
- 10 Patate medie (non sbucciate)
- Olio extravergine di oliva
- Spezie ed erbe aromatiche varie
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
- Pancetta (facoltativo)
- Formaggio filante (facoltativo)
- Sale
Preparazione
- Accendi subito il forno a 180°C così ha il tempo di scaldarsi bene. Lava con grande cura le patate senza eliminare la loro buccia e tagliale a fisarmonica incidendole per 9/10.
- Disponi le patate su una teglia rivestita di carta forno. Allarga le fette della patata e condisci in modo fantasioso con spezie, erbe, formaggio, pancetta o qualsiasi altro ingrediente. Irrora con abbondante olio e inforna per 45 minuti circa.
- Quando saranno dorate fuori e morbide dentro, sforna e lascia intiepidire.