Patata dolce americana al forno
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
La patata dolce, più famosa come "patata americana", è un tubero a pasta arancione, ma, a seconda delle varianti, si può trovare anche a pasta gialla, bianca o addirittura viola. Ha un sapore dolciastro, come quello di una carota, ma la stessa consistenza e proprietà di una patata.
Molto diffuso nei paesi in via di sviluppo dove rappresenta la fonte di carboidrati principale. Viene solitamente bollita, ma è molto apprezzata anche al forno o fritta.
Nonostante da cruda sembri più "dura" di una normale patata, la consistenza da cotta non cambia, e anche i tempi di cottura sono simili a quelli delle classiche patate a pasta gialla o bianca. E' infatti possibile mettere entrambe le varietà di patata in forno insieme e sfornare il tutto in contemporanea.
Ingredienti
- 1 grande patata dolce (o 2 medie)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Lava con grande cura la patata con tutta la buccia, elimina tutta la terra ed eventuali macchie. Taglia a fette della stessa grandezza e predisponi in una teglia da forno.
- Accendi il forno a circa 180°C e irrora con olio le patate, condisci con poco sale e inforna per cira 40 minuti. Quando le patate saranno visibilmente cotte, sforna e servi.