Insalata indivia, melone bianco e mandorle tostate

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
-
Porzioni
4 -
Info Teglia
nessuna teglia -
Dietetico
si -
Vegano
no -
Vegetariano
si -
Senza uova
si -
Senza cottura
si
Descrizione
Un'insalata estiva veloce da preparare, fresca al palato e molto nutriente. Basterà accompagnarla con del pane e un secondo dal gusto leggero, ad esempio un pesce cotto al forno o sulla piastra e condito con limone e olio.
Se non si ha la glassa d'aceto, è possibile variare condendo con 1 cucchiaio di aceto di mele e poco miele sopra ogni porzione. L'unione dell'indivia con la sua consistenza particolare, la dolce morbidezza del melone, la croccantezza della mandorla tostata e la freschezza dell'erba cipollina vi farà innamorare di questo contorno che vi permetterà anche di saltare il momento della frutta per passare direttamente al dolce, possibilmente un bel gelato alla fragola e limone.
Perchè cucinare nelle calde giornate estive quando si può fare la carica di energia con una delle splendide insalate da noi proposte?
Ingredienti
- Un mazzo di indivia fresca
- Mezzo melone bianco
- 20 mandorle tostate
- 150 g circa di caciotta o scamorza
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Glassa di aceto
Preparazione
- Pulisci il melone eliminando la buccia e i semi, taglialo a tocchi e mettilo da parte. Taglia anche il formaggio a piccoli pezzi.
- Lava la verdura e tagliala. In un'insalatiera unisci tutti gli ingredienti: l'indivia, il melone, il formaggio, l'erba cipollina tagliata e le mandorle tostate (per tostarle basterà lasciarle qualche minuto in forno statico caldo o passarle in padella).
- Condisci l'insalata con olio, sale e glassa d'aceto.



