Asparagi con speck e besciamella
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Se è periodo di asparagi, beh, consigliamo questa originale ricetta. Facile e veloce ma diversa dal solito.
Grazie a questa ricetta, inoltre, è possibile imparare a gestire bene gli asparagi che vanno lavati, ripuliti dalla parte finale più dura e lignea e, infine, mondati eliminando le foglioline e i filamenti esterni (per questa operazione si può usare un pelapatate).
Ricordiamo che gli asparagi freschi vanno conservati in frigo per pochi giorni, se non si ha l'intenzione di utilizzarli nel breve periodo, consigliamo di lavarli, mondarli e congelarli in freezer integri o tagliati, pronti per una frittata, una pasta o un risotto da fare al volo.
Ingredienti
- 2 mazzetti di asparagi
- Tante fette di speck quanti sono gli asparagi
- 1 confezione piccola di besciamella (oppure preparala secondo la nostra ricetta)
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
Preparazione
- Lava gli asparagi, elimina la parte finale più dura e mondali con l'ausilio di un pelapatate. Sbollentali dentro una pentola con un pizzico di sale (devono rimanere morbidi ma consistenti).
- Su un piatto adagia una fetta di speck e al centro un asparago. Avvolgilo e disponilo su una teglia rivestita di carta forno. Continua così con tutti gli asparagi.
- Irrora con un filo d'olio, versa qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato sopra, del pepe tritato e cuoci in forno caldo per circa 10-12 minuti a 170°C. Una volta cotti, disponi gli asparagi con lo speck su un letto di besciamella.