Limoncello fatto in casa
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
50 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ed ecco qua il mio limoncello. Seguendo le indicazioni di Dany dal suo sito ideericette.it e utilizzando dei limoni di Sorrento, mi son divertita nella realizzazione di un bel limoncello.
Segui passo passo nel mio Blog: Cosa Cucino.
Ingredienti
- 8-10 Limoni non trattati (della zona di Sorrento son l'ideale)
- 2 litri di alcool a 90°
- 1,2 Kg di zucchero
- 2,5 litri di acqua
Preparazione
- Per prima cosa lavate accuratamente i limoni. Asciugateli bene con un panno pulito.
- Preparate l'alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente.
- Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l'alcool.
- Chiudete il recipiente di vetro e lasciate le bucce a macerare nell'alcool per circa 10 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l'alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare.
- Trascorsi i 10 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l'acqua quindi aggiungete lo zucchero.
- Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengnete e fate raffreddare.
- Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell'alcool e mescolate bene.
- Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato. Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente. Ed ecco il limoncello pronto da imbottigliare!