Hummus di ceci veloce
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
25 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
3 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
No -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Una crema semplice a base di ceci lessati e semi di sesamo, da preparare in pochi minuti in casa propria. Un metodo perfetto, semplice e veloce. Si risparmierà moltissimo tempo utilizzando i ceci in lattina già lessati. Una crema dal gusto intenso e buonissimo, ideale da spalmare su tartine o bruschette, oppure offrire in un tavolo da buffet insieme a pane azzimo o nachos.
L'hummus ha origini antichissime e mette le sue radici in medio oriente; un cibo semplice, povero, ma estremamente buono. Famosissimo in tutto il mondo grazie a programmi tv e film, ormai è entrato nel nostro uso comune per condire piadine, insalate o tartine.
Una crema di ceci insaporita con aglio, olio, paprika e gli indispensabili semi di sesamo tostati. Provare per credere alla sua originale bontà! Ecco la ricetta del nostro Hummus veloce!
Ingredienti
- 400 g circa di ceci precotti (in lattina)
- 1 spicchio d'aglio
- 40 g di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 tazzine di olio di semi
- 1 limone
- Pepe
- Sale
Preparazione
- In una padella dal fondo piatto ben calda fai tostare per circa 3 minuti i semi di sesamo (devono dorarsi leggermente).
- Dentro il boccale di un mixer (di piccole dimensioni), aggiungi tutti gli ingredienti: i ceci ben sgocciolati, le foglie di prezzemolo, lo spicchio d'aglio pulito (elimina anche l'anima dell'aglio), il sesamo, la paprika, l'olio e il succo di un limone piccolo (o di mezzo limone grande). Aggiungi anche 1 bicchiere scarso d'acqua e aziona il mixer. Una volta ottenuta la crema, assaggia e aggiusta di sale e pepe.