Lame e coltelli

Chi si occupa della preparazione dei pasti in cucina, necessita dei giusti strumenti per poter eseguire magistralmente le ricette e ottenere splendidi risultati. Gli strumenti più importanti e basilari sono proprio i coltelli.


Mettiamo da parte il solito coltello multiuso utile sia per tagliare il pane che i pomodori. Con i giusti strumenti si può davvero fare di tutto e cucinare diventa un immenso piacere. Ovviamente non è necessario acquistare un kit costoso pieno di coltelli dalle forme più disparate senza nemmeno conoscerne l'uso corretto. Basterà individuare i coltelli a noi più necessari e averli sempre a portata di mano.

Noi di ricette last minute consigliamo di avere sempre nel cassetto (anche per i meno pratici) un classico coltello da cuoco, un coltello lungo a lama seghettata, uno spelucchino e un pelapatate. Il resto arriverà con l'esperienza.



Coltello da cuoco

Coltello da cuoco

Lo strumento forse più importante in cucina, necessario per tritare, tagliare a dadini e sminuzzare. La dimensione può variare a seconda del modello, va dai 15 cm ai circa 30 cm. La lama è liscia e leggermente curvata per favorire i tagli di precisione.




Coltello seghettato

Coltello seghettato

Altro must have in cucina. Un coltello molto lungo con una lama seghettata particolarmente robusta. Viene utilizzato per tagliare il pane (soprattutto se molto croccante), oppure frutta e verdura di qualsiasi tipo, dalla più tenera alla più robusta (come il melone).




spelucchino

Spelucchino

Piccolo coltello molto utile, con lama a forma di becco (ma lo si può trovare anche a punta dritta) lunga circa 7 cm. Viene utilizzato per diverse operazioni in cucina, soprattutto per il taglio e la pulizia delle verdure.




Coltello da macellaio

Coltello da macellaio

Il coltello più celebre ma anche uno dei più pericolosi, dev'essere utilizzato con particolare attenzione in quanto ha una lama lunga, larga e affilata. E' indicato per tagliare la carne cruda.




Coltello mannaia

Coltello mannaia

Un tipico coltello professionale adatto a chi necessita di dividere grandi quantità di carne cruda e spaccare le ossa. Un coltello più adatto ad una macelleria piuttosto che ad un uso casalingo.




Coltello per disossare

Coltello per disossare e sfilettare

Lama sottile, rigida e particolarmente appuntita in grado di disossare la carne. Ha una lunghezza di circa 15 cm. Ottimo anche per sfilettare il pesce in quanto riesce ad inserirsi facilmente tra la spina del pesce e la carne in modo da ripulire perfettamente ogni trancio.




Coltello con lama dentellata

Coltello con lama dentellata

Un coltello particolare ma estremamente utile, soprattutto per tagliare la carne a freddo in maniera molto precisa. Utile anche per tagliare la verdura.




forbici da pesce

Forbici da pesce

Forbici studiate appositamente per tagliare il pesce. L'impugnatura dev'essere comoda e ampia.





squamatore o squamapesce

Squamatore o squamapesce

Utensile con denti metallici non affilati in grado di eliminare le squame del pesce. Solitamente questa operazione viene eseguita con un dorso non tagliente di un coltello o con il pelapatate.




coltello apri ostriche

Coltello apri ostriche

Coltello non adatto al taglio, si utilizza come una leva per poter aprire la conchiglia delle ostriche. Alcuni modelli hanno una zona protettiva per evitare di incorrere in tagli causati dalla conchiglia. Ha una lama robusta, corta e appuntita.





coltello a goccia

Coltello a goccia

Coltello strutturato appositamente per formaggi tipo grana o parmigiano. Permette di tagliare delle scaglie rispettando la struttura del formaggio.




coltello archetto

Coltello "archetto"

Un coltello studiato appositamente per formaggi morbidi quali ricotta, taleggio, crescenza, ecc. La lama sottile permette di tagliare la fetta senza schiacciarla.




mezzaluna

Mezzaluna

Utensile pratico e utile per tritare le erbe aromatiche. Due manici all'estremità permettono di far oscillare avanti e indietro la lama e permettere di tritare senza pericoli.




pelapatate

Pelapatate

Esistono due versioni: la prima dispone di una lama laterale, generalmente fissa; la seconda ad archetto con lama sia fissa che basculante. Può essere utilizzata per pelare patate, carote, rape, diversi tipi di verdura e frutta, ma anche per decorare i piatti e creare riccioli, ad esempio, di cioccolata. Può essere utile anche per squamare il pesce.



<<< Scopri gli altri UTENSILI per la cucina