Vellutata di carote e zucca
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Giunge ottobre insieme all'uva, alle castagne e... alla meravigliosa zucca.
Per chi segue una dieta varia fatta di colori, oggi è certamente il giorno dell'arancione. Un piatto light e carico di elementi nutritivi, vitamine e beta carotene per la nostra pelle.
E' considerato un primo dietetico, basta avere cura dei dettagli. Per chi vuole infatti mantenere la linea, meglio optare per del latte parzialmente scremato o, addirittura, utilizzare il brodo di cottura al posto della componente liquida proposta tra gli ingredienti.
50 g di pane, tagliato a fette sottili e lasciato abbrustolire sulla piastra. Ecco un pranzo o una cena perfetti per chi è a dieta, per chi ha bisogno di mangiare più verdura o per amici che seguono un regime vegano. Buono e nutriente, cosa vogliamo di più?
Ingredienti
- 6 carote circa
- 1 fetta grande di zucca
- 1 o 2 cipolline
- 200 ml di panna da cucina o latte (anche veg)
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava e pela le carote, poi tagliale a pezzi. Fai lo stesso lavoro con la zucca eliminando la buccia, i semi e tagliandola a pezzi o fette sottili. Cuoci preferibilmente a vapore in modo da non disperdere nell'acqua bollente troppe proprietà.
- Quando le verdure saranno morbide e si potranno facilmente infilzare con una forchetta, mettile in un mixer insieme alla cipollina fatta bollire per qualche minuto nella stessa acqua della cottura a vapore. Non buttare questo brodo di carota, cipolla e zucca! Aggiungi anche gli altri ingredienti e aziona il mixer.
- Allunga la vellutata con altro latte oppure con il brodo di cottura rimasto. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, aggiusta di sale e servi insieme ad un filo d'olio e a crostini di pane.