Tagliolini al limone e pistacchio

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 15 minuti
-
cottura 5 minuti
-
porzioni 6
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Hai una fame di quelle fami che ti mangeresti il tuo stesso stomaco?
Non hai fantasia ma vorresti iniziare a sognare?
Bene, allora sei nel posto giusto, oggi ti delizierò con un semplice piatto dalle origini romane; i tagliolini al limone e pistacchio di Bronte.
Ingredienti
- 500 g di tagliolini all'uovo
- 70 g di burro
- 150 ml di panna da cucina
- 4 limoni bio
- Farina di pistacchi di Bronte
- Una manchiata di pistacchi di Bronte tostati
Preparazione
- Mettere sul fuoco abbondante acqua, raggiunta l'ebollizione, salare, buttare la pasta e lasciare cuocere per circa 2 minuti (tenendo conto che il tempo di cottura per questo tipo di pasta è di circa 3 minuti).
- Durante i due minuti di cottura, prendere una pentola, mettere il burro, la scorza grattugiata di 3 limoni, farina di pistacchio, pistacchi tostati e adagiare a "castello" la pentola, sopra quella contenente l'acqua in ebollizione.
- Passati i due minuti di cottura, prendere la pentola a "castello" e adagiarla su un fornello a fiamma bassa.
- Con un forchettone prendere i tagliolini (ancora umidi) e versarli nella pentola contenente burro, limone grattugiato, farina di pistacchio e pistacchi tostati.
- Amalgamare tutto, girando in senso orario, versare a filo la panna da cucina, così da creare una sorta di "cremina"; tutto questo per circa un minuto.
- Servire in piatti preriscaldati, grattugiare un po' di limone, spolverare un po' di pistacchio e decorare con fette di limone a vostro piacimento ogni porzione.