Tagliatelle ai funghi porcini
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
E' finalmente giunto il periodo preferito per chi la domenica va in campagna a cercare prelibati (e soprattutto commestibili) funghi. I migliori, i più sicuri e, ovviamente, i più buoni sono senza dubbio i porcini. Non facili da trovare soprattutto quando, dopo una giusta alternanza di pioggia e sole, flotte di appassionati si fiondano nei boschi.
E' un tipo di fungo pregiato e facile da riconoscere nell'aspetto e nel gusto. Si consiglia l'utilizzo nelle preparazioni semplici che riescono ad esaltarne il sapore. Come tutti i funghi, è necessario pulirlo bene evitando che assorba molta acqua, quindi, al massimo, è consigliabile sciacquarlo velocemente e lasciarlo riposare in un panno asciutto.
Si può condire con olio, limone, spezie e gustarlo sul pane fresco, metterlo nei sacchetti da cucina e congelarlo per poi utilizzarlo su pizze o focacce, oppure si può semplicemente optare per un primo classico e intramontabile come le pappardelle ai funghi. Ma mi raccomando, preparate la pasta in casa o utilizzate tagliatelle o pappardelle fresche e di qualità!
Ingredienti
- 500 g di funghi porcini
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 360 g di tagliatelle all'uovo
Per preparale in casa:
- 200 g di farina 00
- 2 uova medie
Preparazione
- Se decidi di preparare in casa la pasta, disponi a fontana la farina al centro di un tavolo e versa dentro le uova leggermente sbattute. Crea un panetto omogeneo e liscio, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo.
- Dopo 15 minuti (nel frattempo pulisci accuratamente i funghi), riprendi il panetto e crea le tagliatelle con l'ausilio di una macchina per la pasta o a mano stendendo l'impasto finemente, infarinandolo, arrotolandolo e tagliando il rotolo a fettine larghe 1 cm circa.
- Pulisci accuratamente i funghi eliminando la terra in eccesso con un coltello e un panno umido. Se risultano essere particolarmente sporchi, sciacquali molto velocemente sotto l'acqua fredda e lasciali riposare su un panno asciutto in modo da eliminare tutta l'acqua che avranno purtroppo assorbito.
- In una padella fai scaldare qualche cucchiaio di olio e versa l'aglio tagliato a pezzi, tritato o intero se vuoi toglierlo a fine cottura. Versa adesso i funghi tagliati a fettine o a tocchetti e trifola per 15 minuti circa girando spesso e aggiungendo a metà cottura il sale e il prezzemolo tritato.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola al dente e versa nella padella del condimento. Spadella per 2-3 minuti facendo insaporire la pasta e amalgamando il tutto (puoi aggiungere anche una noce di burro per rendere il piatto più cremoso!). Servi con una lieve spolverata di pepe.