Ravioli con la zucca aromatizzati alla salvia

-
difficoltà facile
-
preparazione 1 ora e 15 minuti
-
cottura 10 minuti
-
porzioni 10
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova no
-
senza cottura no
Descrizione
Salve a tutti, oggi è la festa di ognissanti e siccome siamo tutti a casa a goderci il ponte ed il pessimo tempo, allora ho deciso di preparare qualcosa che mi restituisse un po' il sorriso, visto che non si può uscire. Credo che sulla mia casa si sia instaurato un tornado classe 5. Per tirarmi un po' su ho fatto il mio piatto preferito autunnale, cioè i raviolini di zucca alla salvia.
Ingredienti
- 800 g di pasta all'uovo
- 2 Kg di zucca (peso crudo)
- Parmigiano q.b.
- Salvia q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
- Cuocete la zucca per circa 20 minuti, quindi sgocciolatela (richiede molte ore, meglio cuocerla il giorno prima), conditela generosamente con sale, noce moscata e parmigiano, quindi riducetela in poltiglia con la forchetta o lo schiacciapatate.
- Dopo aver preparato la pasta tagliatela in parti uguali e stendetela in sfoglie sottili.
- Sulle sfoglie create dei mucchietti di zucca condita, quindi ricoprite con la sfoglia ripiegandola su se stessa e ricavate i ravioli con l'apposita formina.
- Cuoceteli in abbondante acqua calda nella quale verserete anche un filo d'olio per evitare che i ravioli si attacchino, quando saranno cotti conditeli con del burro fuso nel quale avrete messo della salvia per aromatizzare, e cospargeteli di parmigiano. Buon appetito.


