Pane integrale con fichi secchi e semi
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
Oltre 2 ore -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Quando si ha sottomano una farina di grandissima qualità, semola integrale macinata a pietra prodotta da Molino Paratore, non si può non sperimentare una ricetta particolare, insolita, ma che sia anche veloce e semplice, adatta al nostro pubblico amante della "cucina veloce".
Così abbiamo deciso di accendere la nostra cara amica in cucina: la macchina del pane. Programma per pane integrale, pochi ingredienti... ed ecco la casa piena di un profumo meraviglioso.
Ovviamente sarebbe necessaria una lievitazione naturale e più lunga per ottenere un prodotto come si deve. Ma spero che nessuno si senta offeso, questa è la filosofia e la tempistica che c'è dietro Ricette last minute e, soprattutto, dietro una macchina del pane che ha i suoi programmi preimpostati.
In sole 2 ore e mezza ecco la nostra forma di pane, compatta ma alveolata, croccante, morbida, senza il fastidioso odore di lievito, ma anzi con un buonissimo profumo di farina integrale e fichi.
Un pane adatto ad accompagnare un menù salato dai sapori semplici, come un'insalatona o una fettina di carne arrostita. Ma non è tutto, infatti questo pane, tagliato a fette, si presta alla perfezione anche ad una merenda rustica e dolce. Sarebbe bello se i nostri bambini avessero il coraggio di buttare le solite merendine preconfezionate piene di conservanti e, chiudendo gli occhi, potessero addentare una fetta di questo pane con sopra uno strato di marmellata super nutriente, come quella a base di bacche di goji prodotte da Goji Pachino. Un sogno che solo noi genitori possiamo rendere realtà!
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 380 ml di acqua
- 1 cucchiaino e mezzo di sale
- 500 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- Una tazzina di semi di girasole
- Una tazzina di semi di chia
- 6-7 fichi secchi
Preparazione
- Metti nella ciotola tutti gli ingredienti base seguendo quest'ordine (ovvero lo stesso di sopra): olio, acqua, lievito, farina, sale .
- Aziona la macchina del pane con il programma "Pane integrale", cottura media o dark.
- Appena termina la prima fase e si inizia a formare il panetto in modo omogeneo, aggiungi i semi e i fichi tagliati a pezzi. Non aprire durante la lievitazione.
- Attendi il termine del programma, sforma il pane e lascia intiepidire leggermente. Ricorda di togliere l'aletta incastrata sotto il pane prima di affettarlo.