Torta sbrisolona
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Lo Chef Angelo Scuderi insegna a realizzare facilmente una torta sbrisolona, famoso dolce lombardo dal gusto inconfondibile.
Da preparare almeno una volta, un dolce senza creme, che non necessita di un consumo entro pochi giorni. Può essere utilizzato anche come ottima idea regalo fatto in casa, ad esempio preparandone più di uno e regalarlo ad amici e parenti confezionandolo con della carta trasparente.
Un dolce lombardo facilissimo da realizzare e carico di sapore. La torta sbrisolona ha le sembianze di una crostata, ma non ha nessuna crema o marmellata, è dura ma anche friabile.
E' comunque possibile variare la ricetta farcendo il dolce con creme pronte o fatte in casa, personalizzando il piatto e conferendo maggiore particolarità al dolce.
Può essere realizzata facilmente e servita anche fredda, quindi rappresenta un'ottima soluzione per quando si hanno ospiti a cena inattesi o parecchie persone invitate e si hanno diverse cose da preparare sul momento. Buona, facile e veloce!!!
Ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di mais
- 1 tuorlo
- 25 g di uova intere
- 20 g di maraschino
- 5 g di lievito per dolci
- 200 gr di farina di mandorle
- 400 g di farina 00
- Mandorle filettate q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Versa tutti gli ingredienti (tranne le mandorle filettate e lo zucchero a velo) dentro un mixer e amalgama il tutto per circa 2 minuti.
- Accendi il forno a 180° in modo che raggiunga la temperatura prima di infornare il dolce.
- Imburra e infarina una teglia di diametro di circa 25 cm (puoi utilizzare qualsiasi tipo di farina, anche quella di mais).
- Pressa con energia il composto dentro la teglia e inforna per circa 20 minuti.
- Sforna la torta, cospargi di mandorle, spolverizza di zucchero a velo e lascia dorare in forno per altri 5 minuti.