Torta all'acqua
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
20 cm -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Una torta dolce, dal gusto delicato di vaniglia, soffice e dalla giusta consistenza.
Non si sbriciola e si cuoce normalmente, si può utilizzare come base per creare una torta di compleanno classica con crema e panna. Insomma nulla di strano, a parte che si tratta di un dolce straordinario in quanto dietetico, senza uova, senza latte e senza burro. Adatta agli intolleranti e a chi ha scelto una dieta vegan.
Incredibile, strepitosa, unica nel suo genere. Ecco le giuste dosi per realizzarla, senza sbagliare. Goditi anche tu una bella fetta di torta senza rimorsi, senza paura di ingrassare. Accompagna il tutto con della frutta fresca, della marmellata o, per i più viziosi, una colata di cioccolato extrafondente fuso! Non potrai più farne a meno!
Ingredienti
- 250 g di farina (noi abbiamo usato una farina tipo 1)
- 150 g di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi (una tazzina circa)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di acqua
Preparazione
- Accendi il forno ventilato a 180°C. Versa tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, lievito, vanillina e zucchero) e successivamente aggiungi i liquidi (olio e acqua).
- Crea un composto liscio ed omogeneo con l'ausilio di una frusta (per velocizzare il procedimento ed evitare la formazione di grumi, potrai usare delle fruste elettriche).
- Imbrurra e infarina una teglia, versa il composto e cuoci in forno per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, verifica la cottura infilzando il centro della torta con un coltello o uno stecchino. Se esce asciutto, la torta è ben cotta, altrimenti continua la cottura per qualche altro minuto. Sforna e decora a piacere.